Parliamo con Carlo Stanga

Illustratore


Parliamo con Carlo Stanga…

NOTE BIOGRAFICHE (DAL SITO WEB DI CARLO STANGA):

Carlo è stato sempre profondamente appassionato di disegno.

Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha scelto di proseguire la sua formazione frequentando studi di arte e design collaborando anche con Bruno Munari.

Il suo stile riconoscibilissimo ha vinto numerosi premi dell’Illustrazione italiana e sue opere sono state selezionate dall’ American Illustration Annual, mentre recentemente ha vinto la medaglia d’oro della rivista statunitense Creative Quarterly e  vari Awards of Excellence di Communication Arts.

Nel 2015 ha scritto e illustrato per Moleskine I am Milan,  seguito poi da  I am London e I am New York dando vita ad una nuova collezione di libri, dedicati alle principali città del mondo.

Nel 2019 Ha realizzato con Domestika un corso di illustrazione on line dove spiega la sua visione e il suo metodo di lavoro, seguito nel 2021 da un secondo corso dedicato alla prospettiva.

Nel 2020 realizza le illustrazioni per il libro per l’infanzia Zaha Hadid, scritto da Eloisa Guarracino e pubblicato da Raum Italic- Berlin e MAXXI, Museo dell’Arte del XXI Secolo – Roma

Carlo vive e lavora a Berlino.

Parliamo con Carlo Stanga:

In questa puntata del nostro “Parliamo Con”, abbiamo ospitato Carlo Stanga: illustratore di fama planetaria.

Carlo è un artista completo e navigato ed è colui il quale definiremmo un’umanista.

La chiacchierata inizia parlando della formazione dell’artista proveniente dal mondo dell’architettura e come questa abbia influito sotto il punto di vista della progettazione dei suoi artwork.

Successivamente abbiamo parlato di digitalizzazione nel mondo dell’illustrazione e come essa abbia cambiato i paradigmi nel mondo in generale del Visual Design.

Carlo Stanga è un’esteta e gli abbiamo quindi chiesto quanto sia importante in un periodo di bellissime realizzazioni mancanti di originalità, un ritorno “all’essenza”.

Nelle sue realizzazioni l’artista propone diversi scenari urbani e abbiamo quindi parlato di città ideali e quale per lui sia il posto ideale dove poter vivere la quotidianità.

Sono emersi anche diverse sfaccettature personali di Carlo Stanga e non sono mancate le narrazioni di episodi che lo hanno portato poi a scegliere la professione dell’illustratore.

Sicuri di una futura collaborazione anche a livello lavorativo, non possiamo che ritenerci soddisfatti da questo piacevolissimo scambio di idee.

Infine siamo stati ospitati nel suo canale YouTube dove abbiamo parlato di progettazione e UX Design.

Qui il link:  https://youtu.be/yd3PdvFjkL8

CONTATTI:

Sito web Carlo Stanga: carlostanga.com

Potrebbero interessarti altri “Parlimo con”:  https://www.jesma.it/interviste/

Condividi l'articolo su: