Parliamo con Emiliano Ponzi

Illustratore


Parliamo con Emiliano Ponzi…

NOTE BIOGRAFICHE (DAL SITO DI EMILIANO PONZI):

Emiliano Ponzi in an illustrator, an author and visual artist

His illustrations appear in advertising, magazines, books, newspapers and animations, for clients that include Apple, The New York Times, Uniqlo, Le Monde, The New Yorker, Louis Vuitton, MoMa (The Museum of Modern Art), Lamborghini, Moleskine, Cartier, Barilla, Armani, Bulgari, Gucci, Martini, Hermes, Der Spiegel, Penguin Books, Hyundai, Esquire, Chronicle Books, Xiaomi, Vanity Fair, Pirelli, United Airlines, GQ, The Washington Post, The London Telegraph.

Emiliano has received numerous honors including the Young Guns Award from the New York Art Directors Club and the coveted Gold Cube from The Art Directors Club of New York. He has won multiple medals of honor (gold and silver) from the Society of Illustrators New York, recognitions from Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annuals, American Illustration 3×3 Magazine Pro show. Awards of excellence from MGIP, IDA Design Award, Italian illustration Award, Tashen, Torino Città di Cultura, Lurzers Archive.

He wrote and illustrated several books. “10×10”, his first monograph, was published by Corraini in 2011 and sold out of both first and second editions. His first picture book “The Journey of the Penguin” was published in fall 2015 by Penguin Books New York for its 80th anniversary. His second one “ The great New York Subway Map” was published by the MoMa of New York in the 2017. In December 2018 he published “American West” with Corraini. The book was a collection of postcards appeared first on the New Yorker Art Instagram account as a daily diary of his 20 days journey in the Wester States of the USA. “Chronicle from the Red Zone “ was a daily note on the first Italy lockdown from March to May 2020, published first as a column on the Washington Post and then as a limited edition catalogue by Tapirulan in September 2020.

Exhibition includes: Collezione Permanente della Farnesina, Rome, ITALY • Open File, Shangai, CHINA • La Grande Mappa della Metropolitana di New York, Mambo, Bologna, ITALY • 7 gallery, The New York Times New York, USA • SOI New York, USA • Museu de Arte Moderna da Bahia, BRAZIL • Mixed Melted Global Illustration show, Seoul, KOREA • Una storia Americana, Istituto Italiano di Cultura New York, USA • Salon du livre, Paris, FRANCE • Ti Bergamo, Gamec, Bergamo, ITALY • Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano, ITALY • Mutty, Castiglione delle Stiviere (MN), ITALY • Dante, Istituto Italiano di Cultura Berlin, GERMANY • SI Picture Book, Seoul, KOREA • PARA20SACRI La Rinascente, Roma, ITALY • The Journey of the Penguin, Istituto Italiano di Cultura London, UK • Ponzinetic, 121 Corraini Design week, Milano ITALY • Istantanee, Monastero di San Benedetto, Conversano (BA), ITALY • NLB Galerija Avla, Ljubljana, SLOVENIA • Wunderkammern gallery, Roma, ITALY • Illustri, Basilica Palladiana, Vicenza, ITALY • Caracolarte Galley, Turin, ITALY • Rossoventisette, Roma, ITALY • Torino città di cultura Award Exibition Lingotto, Torino, ITALY • Young Guns Award, ADC New York, USA • Il Fiore di Novembre,Triennale Design Museum, Milano, ITALY • Sketch Obsession, New York Times, NEW YORK, USA • Not so Dolce Vita, Pocko Gallery, London, UK • Barilla, Triennale Design Museum, Milano, ITALY • Jardin des Plantes, Paris, FRANCE • American Illustration, New York, USA • Identità Milano, Triennale Design Museum, Milano, ITALY

Parliamo con Emiliano Ponzi:

L’ospite di questo “Parliamo con” è Emiliano Ponzi: le sue illustrazioni compaiono in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni, per clienti che includono Apple, The New York Times, Uniqlo, Le Monde, The New Yorker, Louis Vuitton, MoMa (The Museum of Modern Art), Lamborghini, Moleskine, Cartier, Barilla, Armani, Bulgari, Gucci, Martini, Hermes, Der Spiegel, Penguin Books, Hyundai, Esquire, Chronicle Books, Xiaomi, Vanity Fair, Pirelli, United Airlines, GQ, The Washington Post, The London Telegraph.

Abbiamo iniziato la nostra chiacchierata parlando di credibilità e di coerenza come i due punti fondamentali di partenza per realizzare delle illustrazioni emozionanti.

Emiliano ci spiega che  bisogna calarsi completamente all’interno della storia che si vuole raccontare e solo in questo modo si può ottenere un risultato coinvolgente agli occhi degli utenti.

Successivamente gli abbiamo chiesto dei suoi successi, dei lavori rifiutati (interessante anche il passaggio dove ci racconta un lavoro andato in fumo dopo mesi di realizzazione a causa di un manager che, in seguito ad un’esperienza trascendentale al Burning Man, decide di ricominciare da capo tutto il lavoro), del ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno del suo ambiente lavorativo e di tante altre tematiche inerenti al suo mestiere e al mondo del visual design in generale.

Non sono mancate le domande personali e dobbiamo dire che il nostro ospite non si è negato davanti a nulla.

Una chiacchierata piacevole, divertente e formativa.

Ci teniamo a dire che in seguito a questo incontro è poi iniziato un rapporto, non solo lavorativo lavorativo, ma in un certo senso di mentoring da parte di Emiliano Ponzi nei nostri confronti.

Siamo stati successivamente i fautori del restyle del sito web dell’artista e non mancano le occasioni di incontri – tra un premio internazionale e l’altro che ormai Emiliano colleziona mensilmente – sempre molto piacevoli e interessanti.

CONTATTI:

Sito web Emiliano Ponzi (powered by Jesma): https://www.emilianoponzi.com/

Potrebbero interessarti altri “Parlimo con”:  https://www.jesma.it/interviste/

Condividi l'articolo su: