Parliamo con Luca Borsa 

Game Designer


Parliamo con Luca Borsa…

NOTE BIOGRAFICHE (DAL SITO WEB DEL TEDX):

Luca Borsa nasce nel giugno del 1962 ed è oggi conosciuto come ingegnere e game designer. La passione maturata già in tenera età per il mondo ludico si è tramutata in vita professionale e lo ha portato alla realizzazione di decine di giochi da tavolo con importanti case internazionali e nazionali e, con l’amico amico Luca Bellini, alla realizzazione di una linea prescolare di family game.

Papà, appassionato di cinema, letteratura, arte, architettura, più viaggiatore che turista, curioso per natura, Luca è riconosciuto come uno tra i creatori di molti dei più diffusi giochi da tavolo per bambini venduti in tutto il mondo. Oltre all’attività ingegneristica e creativa, Luca si occupa anche di divulgazione ludica e formazione rivolta alle famiglie, agli educatori e alle imprese.

Relatore di interventi nelle più importanti fiere ludiche italiane, ha tenuto corsi di game design presso il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Accademia di Belle Arti di Brera e in diversi istituti scolastici secondari.

Parliamo con Luca Borsa:

Con una formazione da ingegnere civile, la carriera di Luca Borsa è molto vasta. Incuriositi, gli abbiamo subito chiesto com’è iniziato il suo cammino e quali studi ha intrapreso per arrivare dov’è oggi. Dalle sue esperienze in Africa e in Asia, Luca ci ha raccontato com’è stato il suo percorso da ingegnere e quali sono le differenze e le analogie tra la progettazione di un prodotto di edilizia e la progettazione di un gioco da tavolo. 

La chiacchierata con Luca è stata molto interessante e formativa, ci ha infatti rivelato un piccolo grande segreto: “Non innamorarsi troppo di un’idea e confrontarsi con il proprio partner lavorativo”. È questo, per Luca Borsa, il segreto per la perfetta progettazione di un gioco. 

Inoltre, ci spiega, che spesso le idee più geniali nascono da un incontro fortuito o grazie a una forte intuizione. Questo, insieme a una profonda conoscenza del settore, è un punto cardine per avere successo. 

Abbiamo proseguito la nostra intervista chiedendo a Luca quali sono le figure fondamentali a cui un game designer deve rivolgersi nel momento in cui inizia la progettazione di un gioco e di coma la User Experience sia un processo fondamentale in tale processo. 

Insieme a Luca, abbiamo scoperto come grazie ad un gioco da tavolo si possa fornire un’esperienza di gioco completa e inclusiva.

Non abbiamo potuto, poi, non chiedere di “Cercando una connessione”, il primo gioco progettato da Luca Borsa. “Cercando una connessione” è un gioco nato nel 1991, che della connettività e dell’inclusività ne ha fatto la sua carta vincente. Un vero e proprio prodotto di talento e occasione. 

Infine, ci siamo fatti raccontare della sua esperienza lavorativa con Kinder e dell’idea del racchiudere dei giochi per famiglie in un uovo di 40 cm. 

Ringraziamo Luca Borsa, per aver condiviso con noi, i racconti del suo percorso di successo. Abbiamo percepito un amore e una passione smisurata per il game design.

CONTATTI:

Profilo Linkedin Luca Borsa: https://www.linkedin.com/in/luca-borsa/?originalSubdomain=it

Potrebbero interessarti altri “Parlimo con”:  https://www.jesma.it/interviste/

Condividi l'articolo su: