Parliamo con Stefano Cipolla

Art Director L’Espresso


Parliamo con Stefano Cipolla…

NOTE BIOGRAFICHE (DAL SITO WEB STEFANO CIPOLLA):

Da sempre nel mondo delle immagini.

Ho studiato grafica, poi mi sono occupato di pubblicità e di design.

Nel 2001 – lavorando come grafico presso il quotidiano il Manifesto – sono diventato giornalista professionista e ho capito che le redazioni dei giornali sono un posto bellissimo in cui stare.

Ho realizzato molti progetti editoriali fino ad arrivare – nel 2004 – al Gruppo Editoriale L’Espresso e in particolare al quotidiano La Repubblica dove ho conosciuto l’Art director del giornale Angelo Rinaldi e iniziato a lavorare a stretto contatto con lui.

È l’incontro che ha cambiato la mia vita professionale: insieme abbiamo realizzato decine di progetti, dai restyling del quotidiano alla creazione grafica del supplemento La Domenica di Repubblica, passando per la progettazione di collane editoriali e di prodotti speciali.

Parallelamente ho imparato a conoscere le dinamiche delle redazioni giornalistiche. Seguo la notizia in tutto il suo ciclo: da quando viene proposta in riunione fino a quando viene stampata su carta e pubblicata sul web.

Nel 2017 il Gruppo Editoriale L’Espresso ha modificato la ragione sociale in Gruppo Gedi e nel 2018 sono passato al settimanale L’Espresso dove ricopro il ruolo di Art director.

Insegno, anche. Storia della grafica, Infografica e Progettazione editoriale. Per quindici anni all’Istituto Europeo di Design di Roma, adesso partecipo a convegni e workshop.

Parliamo con Stefano Cipolla:

Il primo ospite dei nostri “Parliamo con” è stato Stefano Cipolla: Art Director dell’Espresso, Graphic Designer e ex professore Universitario.

Iniziamo citando Riccardo Falcinelli, suo grande amico e continuiamo esaminando il ruolo di un art-director nel mondo del giornalismo ed è qui che scopriamo alcune dinamiche poco note ai più: ad esempio per lavorare come graphic designer nelle testate giornalistiche bisogna aver passato l’esame da giornalista professionista ed essere in possesso quindi del famoso “tesserino”.

Aldilà delle “chicche” come queste abbiamo parlato ovviamente di Visual Design, ma anche della difficoltà riguardo all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e del ruolo fondamentale che ha lo studente rispetto all’insegnante. 

Stefano Cipolla è un professionista di lunga esperienza, ha una mentalità proattiva ed è sopratutto un uomo lungimirante: ha scommesso su diversi nomi di illustratrici, illustratori e designer, assumendoli come primo lavoro presso l’Espresso e queste stesse persone ora sono famose in tutto l’emisfero occidentale. 

Stefano è un amico della nostra realtà di JESMA e ci teniamo a dire che è stato il nostro primissimo cliente: abbiamo realizzato da il suo sito web dove ci siamo occupati dello studio della UX, della realizzazione dell’interfaccia grafica, della programmazione in codice e dell’editing video che troverete entrando sul suo sito.

É stato un cliente che non ha mai eccepito – quasi – su nessuna delle nostre proposte e si è affidato alla nostra competenza in merito: questo denota lo spessore della persona e del professionista.

CONTATTI:

Sito web Stefano Cipolla: https://stefanocipolla.com/

Potrebbero interessarti altri “Parlimo con”:  https://www.jesma.it/interviste/

Condividi l'articolo su: