Parliamo con Tai Yuh Kuo

Creative Director Alkanoids


Parliamo con Tai Yuh Kuo…

NOTE BIOGRAFICHE:

– 1999 si laurea in grafica al CFB Bauer di Milano.

– 2000 ha iniziato a lavorare in diversi settori della progettazione grafica, dall’editoria, al web e alla motion graphics.

– 2003 ha iniziato a insegnare motion design al CFP Bauer

– 2005 ha iniziato a lavorare in una società di post-produzione leader a Roma come motion designer per il brand del canale televisivo Italia, Sky, La7, MotoTV, Mediaset, Rai.

– 2012 ha co-fondato lo studio di motion design Alknaoids con Manolo Turri e Raffaella Roccella.

– 2017 è l’anno di Alchemica, una mostra di illustrazioni in realtà aumentata in collaborazione con 50 artisti tra illustratori, animatori e sound designer. Con questo progetto scopre per la prima volta la realtà aumentata, e se ne innamora subito.

– 2018 ha co-fondato Aria la piattaforma AR con Manolo Turri e Raffaella Roccella. Grazie all’esperienza di Alchemica decide di diffondere la nuova cultura AR al di fuori del suo studio utilizzando la sua piattaforma di realtà animata. 

Aria è una startup scale up, aperta a finanziamenti per una crescita esponenziale.

– 2018 abbiamo inizia una collaborazione con Bonobolabo, per la creazione di skateboard animati in realtà aumentata. Questa collaborazione nasce dalla voglia di sperimentare. Nascono così i primi skateboard con grafica animata.

– 2019 nasce Thiscover in collaborazione con Marco Meloni e Susanna Basone, un progetto artistico in continua evoluzione che coinvolge animatori e motion designer di tutto il mondo per dare vita alle copertine dei dischi più importanti della storia.

Parliamo con Tai Yuh Kuo:

Tai pensa sia importante stimolare le nuove generazioni di designer, dando loro gli strumenti giusti per migliorare le proprie capacità artistiche e tecniche. Il suo obiettivo in Alkanoids è creare una fabbrica creativa a 360 gradi in grado di crescere e sperimentare.

Ad oggi è stata in assoluto la più lunga e approfondita chiacchierata che abbiamo fatto: fin dai primi minuti iniziamo dando una definizione alla parola “motion graphic”, successivamente parliamo dei tool e della crescita nel settore della motion graphic e della storia dietro ai software fino agli ultimi ritrovati.

Abbiamo continuato parlando delle collaborazioni di Alkanoids e degli ultimi lavori dell’agenzia: dalla realtà aumentata e della piattaforma proprietaria che hanno lanciato fino all’approccio innovativo che adottano nei riguardi della AR.

Nel resto dell’incontro è emerso il lato organizzativo, umano di un grande professionista che ci ha regalato 36 minuti di una che, senza ombra di dubbio, possiamo difinire Master Class sul mondo dell’animazione e del desig in generale.

CONTATTI:

Sito web alkanoids: https://alkanoids.it/ 

Potrebbero interessarti altri “Parlimo con”:  https://www.jesma.it/interviste/

Condividi l'articolo su: