User Experience


La UX è il processo che aiuta a determinare l’usabilità di un prodotto, tenendo conto dell’aspetto psicologico dell’utente, delle sue emozioni, delle percezioni personali e dell'esperienza. Non è, quindi, solo il layout del sito web, ma comprende tutto ciò con cui l'utente interagisce, dai comandi vocali ai gesti.

Partendo dalle mappe mentali, che illustrano visivamente, parole, frasi e concetti, esploreremo diverse opzioni di layout. Successivamente con i wireframing stabiliremo la struttura di base del sito web prima dell'aggiunta del design visivo e del contenuto.

WHIMSICAL

Condivisione live con cliente

Whimsical è uno spazio di lavoro visivo collaborativo che consente di creare diagrammi di flusso, mappe mentali, diagrammi e wireframe.
Esso consente l’accesso agli spettatori per commentare i file condivisi, mentre gli editor lavorano sul progetto. Questa interazione fornirà al cliente e al team di progettazione la certezza che la pagina soddisfa le esigenze dell'utente soddisfacendo al contempo gli obiettivi aziendali.

User Interface


La UI rappresenta l’interfaccia grafica vera e propria, quell’insieme di elementi che permette l’interazione tra l’utente finale e lo strumento digitale. È cioè il punto in cui l’utente e il prodotto interagiscono. Pulsanti, barre dei menu, icone, caratteri, colori riguardano tutti il design dell’interfaccia utente.

Il nostro lavoro è quello di trasformare il wireframe e i prototipi sviluppati durante la fase UX in qualcosa di accattivante e interattivo, ottimizzato per schermi o dispositivi di diverse dimensioni.

ADOBE XD

Condivisione live con cliente

Una volta ultimato il lavoro di costruzione del wireframe ufficiale, procederemo con la trasformazione di quello che sarà il progetto visuale vero e proprio.
Adobe XD offre delle funzioni avanzate per la progettazione con anteprime in tempo reale, permettendo al cliente di aggiungere commenti e ricevere notifiche tramite Creative Cloud sulla conversazione in corso, un metodo eccezionale per revisioni asincrone e documentazione delle critiche.

Contatto diretto

Per domande, progetti, collaborazioni, dubbi, approfondimenti.